Seleziona una pagina

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di cittadinanza attiva, volontariato e formazione istituita in Italia, aperta a ragazze e ragazzi (italiani e non) dai 18 ai 28 anni. Nasce come evoluzione del Servizio Civile Nazionale e ha l’obiettivo di promuovere la solidarietà, la partecipazione civica e la formazione dei giovani, fornendo al tempo stesso un contributo concreto alla comunità.

Il Servizio Civile Universale si configura come un’esperienza di impegno sociale e di formazione. I giovani che partecipano hanno la possibilità di dedicare il proprio tempo a iniziative di utilità collettiva e, contemporaneamente, di acquisire competenze utili nel mondo del lavoro

FINALITÀ

  • Sviluppo personale e professionale: i volontari ricevono una formazione specifica in ambiti diversi, potenziando le proprie competenze relazionali, organizzative e operative.
  • Contributo alla comunità: attraverso i vari progetti, i giovani sostengono concretamente realtà territoriali, promuovendo il miglioramento sociale, culturale ed economico.
  • Educazione alla cittadinanza attiva: partecipare al Servizio Civile aiuta a maturare consapevolezza civica, senso di responsabilità e solidarietà.

DURATA E IMPEGNO

I progetti di Servizio Civile Universale hanno una durata variabile, solitamente compresa tra gli 8 e i 12 mesi. L’orario di servizio settimanale è mediamente tra le 25 e le 30 ore, anche se possono esserci differenze in base al tipo di progetto e all’ente promotore.

BENEFICI PER I VOLONTARI

  • Contributo economico: ogni volontario riceve un assegno mensile.
  • Formazione: i giovani partecipano a incontri formativi sia generali che specifici, acquisendo conoscenze e competenze utili.
  • Certificazioni e crediti formativi: in alcuni casi, è possibile ricevere crediti formativi universitari o attestati di competenze riconosciuti.
  • Esperienza di crescita personale: vivere un’esperienza di Servizio Civile Universale permette di sviluppare capacità relazionali, organizzative e comunicative da spendere nella futura carriera lavorativa.

5 + 15 =

SCADENZA DEL BANDO 2024

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)